agevolazioni fiscali 2017 macchinari e marchi
imprese

Agevolazioni fiscali 2017: macchinari e marchi

Abbiamo già parlato della legge di bilancio 2017 in altri articoli con riferimento alle anticipazioni sulla finanziaria 2017 e il DL n°193/2016, alle pensioni e ai nuovi regimi agevolati per partite iva e imprese. In questo articolo voglio entrare nel merito delle agevolazioni fiscali 2017 per macchinari e marchi.

 

Agevolazioni per investimenti in macchinari

In tema di agevolazioni per investimenti in macchinari occorre segnalare che gli investimenti in nuovi beni materiali strumentali da parte delle imprese sono agevolati con il superammortamento del 140%, già in vigore nel corso del 2016. La nuova versione dell’agevolazione però esclude dal perimetro dell’incentivo i mezzi di trasporto diversi da quelli utilizzati esclusivamente come beni strumentali (autocarri, taxi ecc.).

Agevolazioni per investimenti in macchinari ad alto potenziale tecnologico

Per gli investimenti relativi a macchinari ad alto potenziale tecnologico e digitale e rientranti nell’ambito del Piano Industria 4.0 è invece previsto un iperammortamento del 250%. Per le due agevolazioni sopra descritte l’ordine del bene dovrà essere accettato entro la fine del 2017 e il bene medesimo dovrà essere consegnato entro la fine del mese di giugno 2018.

Termini per l’ottenimento dei finanziamenti agevolati

E’ in vigore fino al 31.12.2018 la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati nell’ambito della Sabatini-ter,
relativa all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi da parte delle piccole e medie imprese.

MiSe: agevolazioni per la valorizzazione dei marchi, domande dal 4.04.2017

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle Pmi per
la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1.01.1967. Infatti, l’intervento è finalizzato a “sostenere la capacità competitiva delle pmi attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese”.

Termini presentazioni domande di richiesta agevolazioni per la valorizzazione dei marchi

Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 4.04.2017. Le agevolazioni sono relative all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti e anche dei servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale e l’ampliamento della sua protezione. L’intervento prevede una dote di risorse pari a 4,5 milioni di euro complessivi.

Cosa ne pensi? E’ utile per la tua realtà imprenditoriale? Fammelo sapere lasciando un commento o incontraci nel nostro canale facebook per condividere esperienze, pensieri o ragionamenti.
Vuoi essere aggiornato non appena esce il prossimo articolo in tema “agevolazioni fiscali per le imprese”? Iscriviti ai feed rss cliccando sull’icona menù.
commercialista online agevolazioni 2017 macchinari e marchi

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *