Regime Forfetario

Cosa succede quando si supera il limite di fatturato nel regime forfetario?

Cosa succede quando si supera il limite di fatturato nel regime forfetario?

Per molti soggetti in regime forfetario, l’inizio del nuovo anno significa poter disporre nuovamente dell’intero limite di ricavi previsto dal regime per la propria categoria di attività. Per altri invece, significa l’abbandono del regime agevolato in favore del regime ordinario di contabilità semplificata con I.V.A. perché durante l’anno precedente si è sforato il limite di fatturato concesso. Cosa succede quando si supera il limite di fatturato nel regime forfetario?

Diversi lettori, avendo superato il limite di fatturato nell’anno precedente, mi hanno contattato per sapere con esattezza come comportarsi e cosa comporta la loro nuova situazione fiscale. Vedremo quindi quali sono i risvolti del superamento del limite di fatturato per i contribuenti in regime forfetario. Continue reading

Standard
Immagine fisco e contabilità la riforma del lavoro autonomo
Partita Iva

La riforma del lavoro autonomo: novità in pillole

Recentemente il Parlamento ha approvato la riforma del lavoro autonomo, un disegno di legge di iniziativa governativa che ha apportato alcune novità in materia di lavoro autonomo professionale e di lavoro “fuori sede” denominato smart job. In questo articolo mi occuperò della parte relativa alla riforma del lavoro autonomo.

Continue reading

Standard
Fiscoecontabilita.it split payment professionisti 2017 novita 1 Luglio
Partita Iva

Split Payment Professionisti 2017: Novità dall’1 Luglio

A partire dal 1° 2017 Luglio lo Split Payment Professionisti è diventato obbligatorio per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione.
Le fatture non saranno più emesse con Iva ad esigibilità immediata o differita, ma in regime di “scissione dei pagamenti”. Nei paragrafi che seguono descrivo cos’è lo “Spit Payment Professionisti”, chi riguarda l’estensione della manovra correttiva e quali sono le conseguenze in tema di fisco.
Continue reading

Standard
regime forfetario 2017
Regime dei minimi

Regime forfetario 2017

Con questo articolo intendo esaminare le ultime novità ed i “rumors” riguardanti l’evoluzione del regime forfetario 2017. La legge di stabilità, ancora in fase di definizione da parte del Governo, non ha finora apportato modifiche alle norme che regolano tale regime agevolato, che ricordiamo è stato introdotto dal 2015 per poi essere modificato e migliorato nel 2016. Vediamo brevemente quali sono le regole e le caratteristiche di questo regime particolare. Continue reading

Standard
super ammortamento 2016 al 140% per beni strumentali nuovi
imprese, Partita Iva

Super ammortamento 2016 al 140% per beni nuovi

In tema di super ammortamento 2016, ai fini irpef e ires (ma non ai fini Irap), per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15.10.2015 al 31.12.2016, la determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria (leasing), è maggiorata del 40%.

Sono maggiorati del 40% anche i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria degli autoveicoli a deducibilità limitata.

NON è maggiorato il costo fiscale di acquisizione riconosciuto ai fini della valorizzazione delle plusvalenze e minusvalenze. Continue reading

Standard
apertura partita iva regime dei minimi
Partita Iva, Regime dei minimi, Regime Forfetario

Regime forfettario 2016

Considerando le segnalazioni sull’utilizzo della denominazione “regime forfettario 2016” nel gergo, ho deciso di stendere questo articolo per aiutare a fare un po di chiarezza. Nell’articolo troverete tutto quanto è necessario sapere sull’attuale regime agevolato (del quale avevo già parlato nell’articolo “regime forfetario” (requisiti, inps, costi, codici ateco ed esempio fattura) . Infatti, la prima cosa da sapere è che il termine tecnico per indicare questo tipo di regime agevolato è “regime forfetario” (non “forfettario” con due “t”)

Continue reading

Standard
apertura partita iva regime dei minimi
Partita Iva

Aprire partita IVA nel 2016: parte 2

Ben ritrovati, come si evince dal titolo, in questo articolo illustrerò come aprire partita iva nel 2016, parte 2 di un gruppo di articoli dedicati all’apertura della partita iva per i regimi agevolati. Di seguito, si riportano requisiti di accesso, specifiche per i contribuenti start-up, nuovo regime previdenziale inps e principali differenze tra i regimi forfetari 2015 e 2016.

Continue reading

Standard
contributi inps regime forfetario
Partita Iva, Regime Forfetario

Regime forfetario e contributi inps agevolati

Per i soggetti che rientrano nel regime forfetario, è prevista la riduzione contributiva I.N.P.S. su richiesta entro il 28 febbraio anche per chi, già nel 2015, aveva fatto domanda per l’agevolazione all’epoca vigente, ora modificata dalla legge di Stabilità 2016. Continue reading

Standard
dichiarazione dei redditi per il regime forfetario
Partita Iva, Regime Forfetario

Dichiarazione dei redditi regime forfetario

Cosa c’è di nuovo sulla dichiarazione dei redditi regime forfetario? Si pensava che sarebbe stato semplice per i forfetari fare la dichiarazione dei redditi. Si pensava sarebbe stato sufficiente indicare il codice attività, i ricavi dell’anno et voilà la dichiarazione dei redditi sarebbe stata compilata automaticamente. Chiunque avrebbe potuto compilarla senza problemi, a partire dal singolo contribuente. Vero, la determinazione delle imposte è quasi banale, ma la compilazione della dichiarazione è tutt’altra cosa! Continue reading

Standard