Senza categoria

Dibattito sul futuro dell'Europa

Dibattito sul futuro dell’Europa

Quanto ci interessa il futuro dell’Europa? Nel bene o nel male, ci siamo dentro. Qualunque strada vogliamo che essa prenda nei prossimi vent’anni, credo che sia di grande importanza partecipare al dibattito sul futuro dell’Europa.

Mentre studiavo le normative europee sulla privacy, mi sono imbattuto nella parte del sito dell’Unione Europea riguardante le istituzioni europee e il libro bianco sul futuro dell’Europa (mi prenderò del tempo per leggerlo quest’estate). Come al solito un link tira l’altro, ed eccomi a scrivere un articolo un po’ diverso per il blog.

Il futuro dell’Europa

Mi permetto di segnalare la pagina del sito dell’Unione Europea che tratta del (nostro) futuro e di come esso si sta profilando all’interno dell’Unione. Credo che darci un’occhiata sia nostro diritto, e dovere. Partecipare per quanto possibile al dibattito, attraverso gli strumenti che vengono messi a disposizione, avere qualche informazione in più su quello che a volte percepiamo (o così conviene descriverla ad alcuni, senza distinzione di colore politico, a seconda delle stagioni…) come un’entità astratta che sembra etero-dirigere quello che fanno gli stati nazionali o i loro cittadini. Qui di seguito il link alla sezione del sito dell’Unione: https://ec.europa.eu/commission/future-europe_it

La consultazione pubblica

In particolare è stata creata una pubblica consultazione sulle preoccupazioni, speranze e aspettative per il futuro dell’UE. Non è una consultazione che mira a redigere norme e regolamenti UE. Intende invece trasmettere le Sue opinioni ai leader UE, aiutandoli a individuare le giuste priorità per gli anni futuri. Oltre alle crocette, per chi vuole sbizzarrirsi, c’è sempre un quadro per commenti e proposte. https://ec.europa.eu/commission/consultation-future-europe_it

Prendetevi una mezz’ora per pensare a come vogliamo che sia il nostro futuro di cittadini europei.

Buona lettura, buone proposte! Magari ne viene fuori qualcosa di buono, ma certamente come minimo avremo pensato a quello che vogliamo dall’Unione Europea nel nostro futuro.

Nicola

Dibattito sul futuro dell’Europa

Digressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *